Utilizzando alcune parole specifiche su Facebook, all'interno di post o commenti, vengono mostrate delle animazioni a tema.
Scrivendo nei nostri post o commenti parole come "congratulazioni", "complimenti", "baci", "da paura", "auguri", "migliori amici", "sei il migliore", "ce la farai" o "bella giornata" alla pubblicazione mostreranno un'animazione correlata. Queste "parole speciali" resteranno evidenziate nei post (colorate di rosso e fucsia) e ogni click (o tap su smartphone) su di esse visualizzerà l'effetto. Su tablet e cellulari si potrà sentire anche l'audio di tali animazioni del testo.
Lista delle parole colorate con animazioni
Gli effetti del testo disponibili attualmente su Facebook sono pochi:
- Congratulazioni, complimenti mostrano un'animazione con palloncini, stelle filanti e coriandoli (le parole sono colorate di rosso)
- Baci, Xoxo generano dei cuori animati (i termini vengono colorati di rosso)
- Da paura mostra un effetto con i pollici in su (le parole sono di color fucsia)
- Auguri genera 2 mani che si aprono dalle quali vengono generate varie forme animate (il testo sarà magenta)
- Migliori amici crea 2 mani animate si danno il cinque (termini di color verde), questo effetto del testo attivo in passato sembra però non funzionare più
- Sei il migliore mostra un'animazione che termina con una stella (il testo è di colore arancione), questo effetto del testo è generato anche da: sei la migliore, sei il numero uno, sei la numero uno
- Ce la farai anima un pollice in su colorato che rimbalza a fondo schermo (le parole sono viola)
- Bella giornata crea un mi piace animato con fiori (le parole vengono colorate di celeste), la stessa animazione è creata anche da divertente, divertito, divertita, divertiti, divertite, divertimento, bella serata, bella giornata, bel pomeriggio, bella mattinata
La lista completa delle parole è più lunga, ma sono sinonimi e traduzioni degli stessi termini in più lingue.
Il futuro degli effetti del testo
Il primo esperimento con testo e animazioni di Facebook risale al 26 Giugno 2017: un easter egg che celebrava il 20° anniversario dei libri di Harry Potter. Scrivendo nei post o commenti, termini come: Harry Potter, Slytherin, Gryffindor, Hufflepuff, Ravenclaw veniva visualizzata un'animazione di una bacchetta magica. Animazioni simili erano state introdotte anche durante la giornata della Terra, la Festa della Mamma o per i Mondiali di Calcio 2018.
Se, come probabile, Facebook riterrà un successo queste animazioni del testo, col passare del tempo verranno introdotti sempre più effetti. Con tag, hashtag e "parole magiche" anche una componente statica come il testo diverrà sempre più dinamica ed interattiva.
Noi di Siteland teniamo un corso sui social network (fra cui Facebook) dedicato alle aziende, verranno insegnate le basi della gestione social aziendale e buone pratiche sui social network più utilizzati con l'aiuto anche di strumenti online e risorse esterne.